Cima della Bondasca, 19/04/2015
Onicer  GIO64
Gita  Cima della Bondasca
Partenza  Alpe Laret (Bondo)  (1280 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Marcia
Commento Le gite che nascono un po' per caso il più delle volte risultano fantastiche.
Andiamo per ordine, ieri sera dopo una serie di telefonate non se ne viene a una; il meteo non si capisce bene come sarà, questa mattina l'unica cosa certa è che partiamo con direzione del passo del Maloja.
Appena passati dal paese di Bondo qualcuno in macchina nomina la Bondasca, e quasi d' incanto l'auto fa inversione di marcia e prende la direzione del parcheggio dell'Alpe Laret.
Il tempo è abbastanza uggioso ed anche se le previsioni parlano di ampie schiarite l'umore soprattutto della Bionda non è dei migliori.
Partiamo dall'auto che sono quasi le 9,00 ( !!!!!), e con un portage di circa 30 minuti riusciamo a mettere gli sci ai piedi (seguendo il sentiero estivo).
La neve ha il giusto rigelo per una buona progressione anche senza i rampant; al posto delle schiarite veniamo inghiottiti dalla nebbia tipo piazza Duomo di Milano.
Per non essere "fulminato" dalla Bionda la tengo a debita distanza.
Ed ecco che improvvisamente passiamo direttamente dall'"inferno" al paradiso; sbuchiamo dal mare di nuvole e la Bionda rimane "folgorata" dall'immensa bellezza del luogo che ingrana la quarta e in un non nulla ci ritroviamo in vetta.
In cima un gelido vento ci costringe ad abbassarci sul ghiacciaio dove al caldo sole ci regaliamo una meritata pausa.
Discesa più che buona, parte alta su neve ventata dura e leggermente ondulata, con più si scendeva neve morbida fino a diventare divertente " marmellata".