Sella di Pioda + Canale Schenatti, 19/04/2015
Onicer  Mario 1964
Gita  Sella di Pioda + Canale Schenatti
Partenza  Preda Rossa (poco sotto)  (1850 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Il Giudizio OSA e la quota (da me stimata per l'uscita dal canale) si riferiscono al grande Pilli il Furioso che ha conquistato il canale per poi discendere dalla cresta con gli sci.
Pilli ci riferisce di un canale in ottime condizioni
Noi ci siamo più modestamente fermati alla Sella di Pioda e abbiamo ammirato i nostro campione in azione.
Cronaca
Partiti un centinaio di metri sotto la piana sci in spalla con buon rigelo (sulla strada ci sono alcune chiazze di neve in via di scioglimento) e tempo coperto, abbiamo calzato gli sci al primo ponticello della piana e poi proseguito sulla destra: neve oggettivamente poca in giro e se farà caldo tra poco si porteranno gli sci.
Intorno ai 2700/2800 abbiamo bucato la nebbia e in un cielo blu cobalto ci è apparso il percorso ed il Disgrazia.
Il Pilli incontenibile è scattato come una furia assettata di sangue e ha scalato lo Schenatti completamente intonso: un grande davvero. Più tardi un forte istruttore della Sem lo ha seguito con eguale bravura.
Discesa da ricordo: un velluto morbido spettacolare che neanche la nebbia ritrovata a 2500m ha rovinato: anzi in basso la nebbia ha mantenuto la neve dura
Gita in ottima compagnia: Angelo, Luca, Sabrina e Camilla ed Enzo reduci dalla Adamello Sky Race
Tutti fortissimi: l'unico scoppiato il sottoscritto reduce dalla settimana di influenza