Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Cambrena e Caral , 12/04/2015
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Piz Cambrena e Caral
Regione  Svizzera
Partenza  Passo Bernina  (2200 m)
Quota arrivo  3604 m
Dislivello  1850 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Quest'anno anziché svolgere il solito itinerario al Piz Palu' scegliamo una meta, sempre nei paraggi, più breve ma più impegnativa.
Partenza presso la cava con Dino, Roberto ed Ezio.
Attraversiamo il vasto piano e puntiamo diretti sul ghiacciaio del Cambrena. Affrontiamo alcuni passaggini su neve ghiacciata a bordo seracco e ci troviamo sul plateau prima di salire il tratto più ripido 45°-50° dove spalliamo gli sci e traccio su neve non sempre portante. Eseguo un'uscita su cornice sommitale piuttosto delicata e mi porto sulla calotta che conduce in breve alla sommità.
Mi ritrovo solo soletto in vetta. Panorama diretto sui Palu' dove una lunga processione sta salendo verso la meta, mentre al Piz Cambrena oggi soltanto 5 skialper giungeranno in vetta.
Inizio la discesa al colle incontro Dino e Roberto e proseguo dopo aver scavalcato la cornice sul pendio molto ripido, inizialmente ca 50° fortunatamente la neve tiene, con un breve traverso mi porto al di sopra delle roccette dove la discesa diventa più rilassante sul conoide che conduce al plateau, dove incontro Ezio.
Sosta prolungata e spuntino.
A questo punto decidiamo di proseguire al Piz Caral seguendo l'evidente canalone che porta sulla cresta finale che raggiungiamo con sci in spalla e ramponi ai piedi.
lasciati gli sci al colle proseguo verso la cima dove a causa di una manovra avventata mi sfugge il bastoncino rotolando lungo la parete, inutile la ricerca.
Mi tocca quindi scendere il canale non banale con un solo bastoncino, fortunatamente la neve é sicura e la crepaccia terminale é abbastanza chiusa.
Sul plateau ritroviamo Ezio e Roberto ed insieme proseguiamo verso il parcheggio per il rientro.
f. 1 Piz Cambrena
f. 2 Tracciato sul passaggio chiave
f. 3 Canale discesa Piz Caral
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport