Strahlhorn, 12/04/2015
Onicer  ivanbue
Gita  Strahlhorn
Partenza  Saas Fee  (3000 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Gita effettuata in giornata partendo da Lecco alle 4,saliti con 2 cabinovie a Felskinn e Metro Alpin fino alla stazione intermedia a 3200m, dove tramite una scaletta a pioli si esce da una portina e si calzano gli sci.Abbiamo attraversato il Hohlaubgletscher: breve traverso in discesa, scalettato 5 min poi di nuovo traverso ed infine discesa sul Allalingletscher, dove si mettono le pelli e si prende la traccia che sale dal Britanniahutte e la si segue fino in cima.Bellissima panoramica sui 4000 della zona.In cima abbiamo incontrato Michele (Guida alpina vallesana)con cliente al seguito e facendo due chiacchere abbiamo chiesto informazioni sulle possibilità di discesa, scopriamo che loro sarebbero scesi lungo tutto l'Allalingletscher, evitando così la ripellata per l'Egginerjoch che ci avrebbe riportato sulle piste.Quindi bellissima discesa in ambiente stupendo fino al lago Mattmark,stradina fino a quasi Saas Almagell, rientro a Saas Fee con pulmino taxi.
In compagnia di Pier e Jack.
In discesa anche con il simpatico e disponibile Michele con Manuel.