Piz DADAINT 2927mt, discesa sotto il versante sud del Lagrev (Video), 12/04/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz DADAINT 2927mt, discesa sotto il versante sud del Lagrev (Video)
Partenza  Plaun da Lej  (1800 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Piz d'Emmat Dadora (2851m), Dal Leg Grevasalvas
Altra neve  Marcia
Commento Giriamo praticamente tutte le Alpi, ma se ci sono due luoghi che mi restano dentro e non riesco mai a dimenticarli , questi sono le Dolomiti e l’Engadina. Ogni volta che arrivo al Maloia mi si apre il cuore , ma mai avrei pensato di provare cosi tanta emozione scendendo a picco sopra il Lago di Sils.

Partiamo prima che si alzi il sole, salita ancora innevata praticamente dall’auto, Rampa consigliati , io avendoli sotto l’attacco li uso solo gli ultimi metri verso la vetta.
Pur essendo ad una quota non vertiginosa il paesaggio è da fiaba specie sul fondo valle, in alto si va dal Badile Cengalo passando per il Disgrazia fino al gruppo del Bernina ed a nord verso i colossi dello Julier.
In vetta conosciamo dei ragazzi di Morbegno che mi riconoscono subito per la voce nei video, e che voglio ringraziare per aver suggerito di scendere portandosi tutto fuori verso Sils.

Da qui ci dividiamo , Giorgio e Maria Grazia scendono con diverse varianti dalla via di salita verso lo stupendo alpeggio di Grevasalvas, io e Fabio ascoltando il suggerimento prima per la discesa NE dell'itinerario verso lo Julierpass, poi sullo spettacolare pendio sotto la parete sud del Piz Lagrev, non lunghissimo saranno circa 700m di dislivello sui 30/35° ma veramente appagante e dove hai la sensazione di tuffarti nel lago di Sils.
Poi gli ultimi 200m di dislivello con diversi togli metti ed un bel km per tornare dalla strada a Plaun da Lej ma il magnifico paesaggio non te lo fa pesare.

Tendenza: per la normale ancora qualche giorno per lo stupendo pendio credo ormai bisogni aspettare l’anno prossimo.

PERIODO MIGLIORE: Dalle prime nevicate fino a Febbraio per la Polvere, Marzo Aprile per il Firn, N.B. il pendio che vedi nel Video va fatto con neve ben assestata e verso fine stagione, è pericoloso in quanto si possono innescare slavine che possono coinvolgere la strada.

Foto:
1) Spettacolo dell’Engadina
2) Stupendo paese di Grevasalvas
3) Bellissimo Pendio Sud

VIDEO: in totale poco più di 3 minuti con 45 secondi di panoramica, in discesa visto che ci siamo divisi e per problemi di macchinette si vede solo Fabio che comunque, credo abbia reso onore a questo spettacolare pendio, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport