ROTHORN, 12/04/2015
Onicer  GIO64
Gita  ROTHORN
Partenza  Simplon Dorf  (1472 m)
Altra neve  Marcia
Commento Per oggi le idee erano diverse ma alla fine abbiamo optato per questa cima che nessuno di noi aveva salito; scelta "azzeccatissima" percorso molto interessante con un tratto abbastanza lungo sopra l'alpe Bodme dalle pendenze molto sostenute e la parte del Bodmergletscher dalle pendenze perfette per la pratica dello scialpinismo.
Breve tratto di cresta che mette la "ciliegina sulla torta" di questo itinerario che a mio modesto parere molto pił interessante del vicino e pił blasonato Boshorn.
Itinerario da intraprendere solo con neve assolutamente sicura.
Praticamente sci dalla macchina ( ancora per pochi giorni )risalendo la forestale che porta all'alpe Bodme.
Discesa nel complesso di soddisfazione, la parte del Bodmergletscher su neve in via di trasformazione ma ben sciabile con un po' di decisione; mentre con pił si scendeva, visto il caldo di oggi, sempre pił marciotta ma mai troppo sfondosa che ci ha permesso di chiudere in bellezza la gita.
Bella giornata di sole con leggere velature e senza vento con un tratto sul ghiacciaio molto caldo.
Un saluto particolare a Marco, Gigi e gli altri 2 soci.