Pizzo Arera+discesa Mandrone, da Valcanale, 11/04/2015
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Arera+discesa Mandrone, da Valcanale
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Dislivello  1950 m
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), Dalla Valcanale
Altra neve  Marcia
Commento Innevamento ancora ottimale in Valcanale. Il giudizio positivo sulle condizioni si riferisce ovviamente (e soprattutto) anche alla discesa verso il Mandrone (neve eccezionale). Si parte e arriva sci ai piedi appena sopra il vecchio albergo, a q. 1200. Forse oggi non era la cosa più appropriata scegliere un’esposizione Est nei primi 1000 m e soprattutto considerando i nostri orari di partenza decisamente famigliari. Neve comunque che tiene bene per tutta la salita, salvo un brevissimo tratto dove è già piuttosto marcia prima della conca sotto la Corna Piana. Il ripido pendio che conduce al deposito sci sotto l’Arera è con neve dura, ma rampanti non indispensabili. Con picca e ramponi risaliamo il ripido canalino, in ottime condizioni e ben pestato. I due metri finali all’uscita sono belli ripidi, ma le belle condizioni aiutano molto, e anche il tratto successivo è perfetto, fino in vetta. Tornati al deposito sci saluto i miei compagni che tornano giù; io invece scendo giù dal Mandrone su neve superlativa, perfettamente remollata al punto giusto, fino alle baite, con circa 600 m di discesa spettacolare. Rimesse le pelli, con un caldo allucinante risalgo 450 m fino al Passo di Corna Piana. Da qui non pensavo in una discesa su neve ancora così buona. A parte il primo tratto sopra la conca, poi i pendii che portano alla baita Vaghetto regalano ancora una bella discesa, con 10-15 cm di neve un po’ marcia ma con ottimo fondo ancora duro, anzi, più si scende più migliora. Bella sciata praticamente fino al termine della neve, a ca. q. 1200 m. Grazie ai miei compagni di gita, anche se in discesa ci siamo separati: Furbo, Michele, e con Cri e Luca ciaspolati.
FOTO 1: La parte finale della salita verso il Pizzo Arera.
FOTO 2: Discesa verso il Mandrone.
FOTO 3: Risalita dal Mandrone con l'imponente mole del Pizzo Arera e il canalino di salita (il secondo da sx).