Redorta per la vedretta di Scais, 08/04/2015
Onicer  mtt_87
Gita  Redorta per la vedretta di Scais
Partenza  Agneda  (1228 m)
Dislivello  2000 m
Commento Grande gita e grande soddisfazione scialpinistica
Saliamo fino ad Agneda in auto (niente neve sulla strada); la stradina che arriva alla diga è sciabile a tratti (sassi e cemento ne stanno ri-prendendo il possesso); al limite!!!
Si spallano gli sci da sotto la diga (1500 circa), fino alle baite di Caronno (1650 circa), 45/60 minuti buoni
Fino al Mambretti senza problemi e poi traversone e deviazione a dx nel vallone della vedretta di Scais (spettacolo)
Arrivati alla base del canalino del Redorta molliamo gli sci (neve nel canale lavorata dal vento) e saliamo la vetta a piedi (ramponi consigliati); uno punto un poco ingaggioso è la traversata sotto le roccette a dx del colletto a fine canalino
Discesa da BOMBA prima su crostina, poi polvere e per finire su firn spettacolare
In discesa non si risale al Mambretti ma si segue la valle fino alle baite di Caronno... poi assi a spalla
Dislivello matematico mt 1810; da GPS mt 1950... quindi per soddisfazione personale scrivo 2000
Gita del mercoledì del CAI Albino
Partecipanti, IO, Diego, Frank, Jack, Tino, Marco e Uberto

PS nella parte bassa (fino alle baite) le condizioni sono meno che al limite, come detto abbiamo spallato mica male; non penso che la situazione migliorerà