Cristallina - Cima del lago, 06/04/2015
Onicer  corbe
Gita  Cristallina - Cima del lago
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Dislivello  1950 m
Difficoltà  OS
Altra neve  Ventata
Commento In questa 2a giornata ci inoltriamo in Val Bedretto e ci prefiggiamo come obiettivo una classica la "Cristallina".
Giornata limpida con vento in quota, parto con Dino alle ore 8.30 da Ossasco, risaliamo il sovrastante bosco su neve decisamente ghiacciata al limite tenuta pelli.
Traversone lungo la vallata su residui di valanghe aria frizzante.
Scollinato il colle cristallina in leggera discesa mi addentro nel vallone che porta direttamente alla Cima di Cristallina.
Sulle creste folate di vento innalzano pennacchi che promettono poco di buono.
Si sale su tracce evidenti sino alla crestina finale dove mi assale un vento gelido e sferzate di neve ghiacciata.
Non indugio oltre scendo immediatamente calzo gli sci ed inizio la discesa su neve trasformata e portante abbastanza divertente.
Incontro Dino e lo attendo al di sotto del colle Cristallina.
Ci ritroviamo poco dopo ed iniziamo la salita alla Cima di lago, fortunatamente il vento é calato.
Giunti in vetta qualche foto do rito e riprendiamo la discesa su un divertente canalino che si immette direttamente sul ghiacciaio di Valleggia.
Non risaliamo il colle del Poncione di Val Piana ma ci dirigiamo sullo stretto e ripido imbuto di Valleggia ca 45° su neve non eccezionale ventata e cartonata, sino a raggiungere l'Alpe Valleggia dove la neve gelata migliora decisamente la sciata.
Percorriamo la strada estiva dell'alpe e ci troviamo sulla strada cantonale del Nufenenpass.
Buon coronamento di due giornate dedicate proficuamente allo scialpinismo.