Pizzo degli Uomini, dalla Val Caronno, 06/04/2015
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo degli Uomini, dalla Val Caronno
Partenza  Agneda (SO)  (1220 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo degli Uomini (2895m), dalla Val Caronno
Commento Per il percorso, si veda l'it. collegato.
Dopo 10 gg torno in questa stupenda valle nord-orobica. Giò mi propone una gita in questa zona e così butto lì il Pizzo degli Uomini, che mi manca, e accetta la proposta. Da Agneda si spallano gli sci 10 min., poi sci ai piedi fino al bivio per il rif. Mambretti. Di nuovo sci nello zaino lungo il sentiero, per circa 30-40 min. Finalmente alle baite Caronno ricalziamo e saliamo al rif. Mambretti, dove incontriamo il mitico Fabio Pola con il suo team. Così proseguiamo la gita insieme al suo gruppo, più o meno... insieme. Io e Sandra ci troviamo in sintonia con il passo e tracciamo il percorso fino al deposito sci. Sopra i 2500 m sono presenti dai 10 ai 15 cm di neve fresca, a tratti riportata dal vento. Alcuni pendii sono molto ripidi, soprattutto l’ultimo che saliamo sci ai piedi (rampanti indispensabili). Da qui alla vetta mancano solo 30-40 metri, ma sono molto esposti (prima un traversino in salita, poi un roccione che “butta in fuori” e poi 4-5 metri molto ripidi). Dalla vetta il panorama è superlativo, a 360°. Discesa splendida su neve prima farinosa (in qualche breve tratto leggermente rimaneggiata dal vento), poi man mano primaverile soprattutto stando sui pendii più esposti al sole. Sempre su ottime pendenze scendiamo fin poco sopra il Mambretti; poi andiamo giù dritti per canali e pendii sciando su neve fantastica, fino al torrente. Da qui la discesa continua su neve primaverile perfetta, per radi boschetti, fino alle baite Caronno, dove togliamo gli sci. Stupenda giornata di sole anche se fredda; il vento però ci ha lasciati in pace fin verso le 13, poi durante la discesa si è fatto sentire di più. Un'altra "perla" di questa valle, che non ha nulla da invidiare ai più “blasonati” Porola e Redorta... Partecipanti: Fedora e Giò Rovedatti; e col simpatico team di Fabio Pola: Sandra, Nadia, Marco, Mari e Giacomo.
FOTO 1: Una ritaglio del fantastico panorama dalla vetta, su Scotes, vedretta di Porola (la vetta è però nascosta) e, più a dx, il vallone di Scais verso il Redorta (la bianca cima si vede sullo sfondo).
FOTO 2: Dal deposito sci, gli splendidi pendii di discesa dal Pizzo degli Uomini.
FOTO 3: Neve e pendenze perfette!