Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   GORIHORN - ISENTALLISPITZE 2986mt , Davos-Fluelatal (Video), 03/04/2015
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  GORIHORN - ISENTALLISPITZE 2986mt , Davos-Fluelatal (Video)
Regione  Svizzera
Partenza  Tschuggen  (1935 m)
Quota arrivo  2986 m
Dislivello  1050 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Visto che siamo abituati a spaziare un po’ ovunque nelle Alpi, in genere non torniamo mai nella stessa zona a distanza di una sola settimana specie quando dobbiamo sparaci oltre 2 ore e mezza di Auto. Ma anche questa volta le web cam parlavano chiaro con tanta neve sui pini e sui tetti che nelle valli di Davos non si è mai vista durante tutto l’inverno.

Partiamo quasi a metà mattina dal parcheggio e questo fa si che almeno altre due persone davanti facciano la traccia migliore, e così guadagniamo quota, ultimi metri sci in spalla che lasciamo un cinquantina di metri sotto la vetta, Fabio li porta praticamente in vetta per poi poter scendere dal canale Ovest 35°.

In cima vista simile a quella del Fluela-Wisshorn fatto la settimana precedente, dove spazi dalla stupenda piramide del Piz Linard , montagne dell’Austria Ortles-Cevedale , Bernina fino al Todi.

Discesa, parte alta ancora in polvere invernale leggermente ondulata dal vento, ottima parte centrale, un pochino appesantita nella parte bassa , ma sempre serpentine da fare in totale libertà visto che il pendio è quasi tutto ovattato .
Fabio, Giorgio e Maria Grazia

TENDENZA: come dicevo nel Report precedente, qui ha nevicato poco in inverno ed al primo caldo la neve fresca vista l’esposizione ad Ovest, tenderà a sciogliersi facilmente , comunque credo almeno per un’altra settimana sia percorribile.

PERIODO MIGLIORE Soleggiamento/Neve: per la polvere in genere Gennaio/febbraio a parte queste situazioni eccezionali , per il Firn Marzo/aprile

Foto:
1) Ultimi metri verso la vetta
2) Stupenda discesa dalla vetta peccato nel video non sia venuta la parte alta
3) Ovviamente, visto che ci soffermiamo a girare immagini, in discesa c’è sempre qualcuno che ci supera ma ancora tanto spazio per tutti

VIDEO: non avevamo a disposizione l’attrezzatura completa ed alcune immagini tra le più suggestive non sono riuscite, comunque può rendere le stupende condizioni trovate su un versante soleggiato nel mese di aprile , è pubblicato sul mio account personale ma visibile a tutti.

Se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport


Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report