Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta San Matteo, 03/04/2015
Inserisci report
Onicer  GIO64      
Gita  Punta San Matteo
Regione  Lombardia
Partenza  Località Forni ( Valfurva)  (2150 m)
Quota arrivo  3670 m
Dislivello  1520 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Oggi in alta valle giornata da un punto di vista meteo "spaziale" che ci invoglia ad andare al "parco giochi" dei Forni.
Visto lo zero termico molto basso e il previsto indebolimento del vento ce la prendiamo con molta calma; al parcheggio dei forni poche macchine e siamo gli ultimi a partire ad un orario (9.30) che normalmente non è da gite scialpinistiche primaverili.
Come previsto la neve è ben rigelate dall' inizio fino quasi in cima, solo gli ultimi 100 metri di dislivello si presentano con neve farinosa.
In quota il vento ha lavorato parecchio lasciando tratti con sastrugi che si alternano con zone molto lisce e dure oppure con vecchie tracce di discesa rigelate.
Per la salita abbiamo optato per il percorso classico del serracco, mentre per la discesa ho optato per la via che sta al di sopra la serraccata e che poi scende per pendi e un canale dalle pendenze sostenute.
Sciata: i primi cento metri su neve farinosa ma leggermente gessosa poi diversi tratti divertenti cercando di trovare i giusti corridoi lisci tra i statrugi, comunque abbastanza innocui e sciabili.
La parte bassa come previsto per le temperature basse non ha per niente mollato e bisognava cercare i riporti di neve ventata ma morbida per dare continuità di sciata.
Nella zona dei Forni la neve non è molta ma tutti i classici percorsi sono percorribili partendo con gli sci ai piedi; certo che vista la qualità attuale della neve serve un' imminente nevicata oppure uno zt molto più alto da permettere un remollo.
Oggi sul nostro percorso una ventina si scialpinsiti ma tutti stranieri, qualcuno al Tresero e al Palon, nessuno alla Cadini e alla Cima di Pejo.
Partecipanti: Io e la Bionda "soddisfatta e rimborsata".
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport