Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   FLUELA WISSHORN 3085m, polvere da sogno sullo Jorigletscher (VIDEO), 30/03/2015
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  FLUELA WISSHORN 3085m, polvere da sogno sullo Jorigletscher (VIDEO)
Regione  Svizzera
Partenza  Tschuggen Versante Nord Fluelapass  (1935 m)
Quota arrivo  3085 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Sabato, viste le web cam e le centraline della neve di SLF , dovevamo scegliere tra il Rorpitzli in Meiental, dove però eravamo appena stati , il Gross Ruchen che con i nostri tempi avremmo sicuramente sceso con le nuvole, percio, per sicurezza abbiamo puntato più ad est possibile.

E così dopo 10 anni sono ritornato su questo stupendo itinerario dove ero rimasto coinvolto in una slavina di fondo che mi ero andato stupidamente a cercare e che mi aveva provocato rottura dei legamenti ed il tendine d’achille dell’altra gamba.
Comunque è stata una grande rivincita soprattutto per le condizioni strabilianti della neve e del tempo.

Partiamo un po’ tardi dai 1950m di Tschuggen, salita sulla strada e dai 2150 su per il versante NW che ci porta ai 2787m della Winterlucke e poi su fino al deposito sci verso i 2950m.
Ramponi e picca e via per la bella cresta ben tracciata, ma il vento da NW teso disturba la salita, per fortuna che nel passaggio più delicato di circa 40cm di larghezza il vento cala fino a divenire assente in vetta, e spesso non capisco questo fenomeno ma meglio così.

In cima vista spaziale dal Todi, gruppo Jungfrau, Adula, fino a Disgrazia, Bernina, Sarsura, Ortles Palla Bianca e Linard, i due con la tavola che si vedono ad inizio del Video, sono scesi direttamente dalla NW >50° che si può vedere a sinistra del filmato della cresta.

Discese sullo Jorigletscher in fantastica polvere che vola ovunque ad ogni serpentina fino agli Jorinsee verso i 2500m, poi risalita per chiudere l'anello sulla Mullerschtalli su ottima polvere, ma nei punti più ripidi , qualche volta si tocca il fondo duro ma regolare, comunque anche qui discesa fantastica considerando il versante SW e le 3 del pomeriggio, dai 2150m rientro sul fianco della strada fino ai 1950m di Tschuggen, poi credo che il Video lo faccia capire meglio di tutte queste parole.

Fedele, Fabio, Giorgio e Maria Grazia che mi ha trasmesso grande sicurezza sulla cresta

TENDENZA: con le nuove nevicate ancora buono per forse un altro mese.

PERIODO IDEALE Soleggiamento/Neve: dalla metà di Febbraio ad Aprile, buono anche con il Firn ma da fare il mattino molto presto, in questo caso forse sono meglio i vicini Pischahorn e Gorinhorn che però quest'anno sono poco innevati

FOTO:
1) Tracciato
2) Sul punto cruciale della Cresta
3) Discesa stupenda sullo Jorigletscher

VIDEO: con due discese è qualche secondo più lungo del solito, commento panoramico di 40 Secondi dal min. (1:10 - 1:50) se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport



Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report