Piz Palu' per la Vedretta del Morteratsch, 28/03/2015
Onicer  mariosnow
Gita  Piz Palu' per la Vedretta del Morteratsch
Partenza  Pontresina, stazione trenino Morteratsch  (1896 m)
Dislivello  2080 m
Difficoltà  OSA
Altra neve  Variabile
Commento Saliti risalendo l'evidente fuori pista (paletti gialli) che scende dal Diavolezza, poi per il classico itinerario di salita al Palu' su traccia evidente con uso dei rampanti ( io salgo con la splitboard) solamente i due brevissimi tratti. Io ed OnIcer Bonfo ci siamo fermati (fortissimo vento dai 3500 mt fino in cima) alla sella scialpinistica a quota 3780 mt: pochi in vetta oggi tra cui Armando (Palu' Orientale) amico Trentino oggi forte compagno di gita. Discesa per l'itinerario di salita, con due passaggi obbligati tra seracchi e crepacci (molto suggestivi ma prestare attenzione) su bellissima neve farinosa solo in alcuni tratti crostosa ma portante in ambiente magnifico. Gita assolutamente consigliabile a tutti coloro che, come me, praticano lo snow d'alpinismo purche' allenati (27Km di sviluppo e piu' di 2000 mt di dislivello) in quanto regala continuita' di sciata fin quasi all'auto.