Pizzo della Brunona (+ "vette sciistiche"), 28/03/2015
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo della Brunona (+ "vette sciistiche")
Partenza  Strada x Agneda (SO)  (1100 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo della Brunona (2724m), dal Canalone della Brunona
Altra neve  Variabile
Commento Oggi optiamo per una gita orobica, ma stavolta dal versante valtellinese, ovviamente nuova sia per me che per i miei 3 compagni Riki, Lidia e Luigi. Le condizioni “ottime” sono una media del tipo di neve trovata su tutto il percorso: splendida da metà in giù, buona nella parte alta. Lasciamo l’auto a circa 1100 m e calziamo subito gli sci. In circa 15 min raggiungiamo Agneda. Al bivio seguiamo a sx le indicaz. per il rif. Mambretti. La salita nel bosco è un po’ disagevole con gli sci e poi, fino alla diga (m 1500), a tratti van tolti. Nel primo ripido canalino della parte centrale dell’it., saliamo per un breve tratto a piedi per superare una slavina scesa probabilmente ieri. La parte alta del vallone è splendida e ci conduce direttamente alla bocchetta (ca. 3h e 15’ dalla partenza). Mentre aspettiamo i compagni, io e Luigi saliamo a dx verso le due elevazioni che fanno da spartiacque con la Val Seriana. Ridiscesi alla bocchetta, lasciamo gli sci e saliamo tutti insieme alla vetta vera e propria, su facili roccette (anche se un po’ “marce”...). DISCESA: inizialmente neve farinosa, leggermente ventata. Grazie all’ora tarda, la leggera crosticina del mattino ha smollato un po’ e ci permette una buona sciata fino alla strozzatura. Breve attraversamento di slavina e poi stupenda sciata fino alla baita Caronno, su neve ben trasformata e primaverile dove più esposta al sole. Dalla baita praticamente non si scia più fino alla strada finale, poca neve e tratti di bosco. Sulla strada invece, a parte due brevi tratti, si scende bene fino alla macchina. Giornata splendida e gita stupenda, per appassionati! Partecipanti: Fedora, Lidia, Riki e Luigi; e con Giò Rovedatti, Flavio (Corvo Nero), Luca80, Cristiano (Tano), Cami68 e Gabriele (Megliocongliassi), anche se con loro abbiamo condiviso solo una piccola parte della gita.
FOTO 1: Poco prima del pianoro ai piedi del vallone, ben visibile al centro.
FOTO 2: Di ritorno dalla (diciamo) vetta sciistica, torniamo alla bocchetta e poi saliamo la cima vera e propria, di fronte.
FOTO 3: Più scendiamo, più la neve si fa bellissima.