Torcola Vaga, 22/03/2015
Onicer  Pierpaolo
Gita  Torcola Vaga
Partenza  Piazzatorre fraz. Piazzo (BG)  (1110 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Complice la giornata uggiosa e le nebbie in quota oggi non c’è voglia di tentare di spingersi chissà dove. Non guardo relazioni, non cerco itinerari, penso solo che oggi può essere una giornata da Torcole, senza rifletterci più di tanto. E così sia. Arriviamo alla frazione Piazzo di Piazzatorre a tarda ora, accolti da qualche goccia di pioggia. Valutiamo subito dove conviene salire, ma la visione del nudo cemento sulla mulattiera che parte dal fondo strada ci dirotta immediatamente sulla Pista del Bosco (chiusa) dove l’innevamento alla partenza, seppur scarso, è presente, consentendoci di partire sci ai piedi. Salendo di quota osserviamo come in realtà il manto nevoso lungo il percorso sia anche meno di quanto potessimo immaginare. Nei primi 200 metri di dislivello qua e là fanno capolino chiazze terra e sassi, facendoci intendere che questa è probabilmente l’ultima chiamata dell’anno per farsela integralmente con gli sci. Più su l’innevamento diviene invece regolare. Oltre i 1300 metri una spruzzata di neve contribuisce a rendere inoltre l’ambiente più suggestivo. Avanzando su pendenze sostenute arriviamo al Rifugio Gremei entrando nella nebbia, proseguendo poi lungo la pista blu a destra, dove il percorso si addolcisce. Svoltiamo dopo qualche centinaio di metri a sinistra, affrontando l’ultimo spezzone che ci deposita all’arrivo dell’impianto. Breve sosta e poi comodamente giù su pista dapprima battuta, successivamente su quella del bosco dove le cose nella parte bassa si complicano un pochino per la mancanza di neve, costringendoci ad aggiramenti e slalom sassi. Riusciamo per il rotto della cuffia ad arrivare al piazzale sci ai piedi, chiudendo una tranquilla escursione scialpinistica.