Monte Pietra Quadra, 14/03/2015
Onicer  dark knight
Gita  Monte Pietra Quadra
Partenza  Capovalle di Roncobello  (1130 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento Gita veloce stante le condizioni meteo non proprio ideali, con la nebbia che però per fortuna ci disturba solo in salita.
Itinerario consueto, il vallone dei Tre Pizzi si sale in sicurezza dato che i versanti hanno scaricato, quando però arriviamo nei pressi del laghetto di Pietra Quadra cala il nebbione, si vede a non più di due metri, ma conoscendo bene le zona e con un pò di intuito becchiamo il giusto canale di salita, quando però si fa ripido ripido (cioè negli ultimi 50 metri prima della vetta) molliamo gli sci e saliamo coi ramponi, tanto purtroppo vista la nebbia che persiste meglio andare a tentoni e a piotte.
Foto di vetta, torniamo al vicino deposito sci e miracolosamente la nebbia si dirada, sfruttiamo il momento e ci buttiamo in una bellissima discesa su neve trasformata, praticamente fino alle Baite di Mezzeno tutta di ottima qualità... poi solita stradina di discesa però con.. varianti!
Alla fine ottima mattinata, la salita difficoltosa per la nebbia è stata ripagata dall'ottima discesa in ambiente selvaggio e spesso ripido (se lo si va a cercare c'è!).

Con Luciano, MaCa, Muro, Tino.