Piz d' Emmat Dadaint, 14/03/2015
Onicer  GIO64
Gita  Piz d' Emmat Dadaint
Partenza  Plaun da Lej  (1798 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Oggi non era facile trovare la giusta "quadra" tempo e neve bella; per non rischiare di macinare chilometri col rischio della "minchiagita" decidiamo per i versanti sud dell' Engadina.
Al posteggio di Plaun da Lej diverse comitive e come sempre tutte dirette al più famoso Grevasalvas ma a mio parere poco sciistico rispetto al Piz d' Emmat che con i sui ripidi pendii permette una sciata più continua e di qualità.
Sul nostro itinerario solo noi e altri 4 scialpinsti
Alla fine tutti soddisfatti anche se quando siamo scesi nella parte alta la visibilità non era delle migliori e la neve non aveva ancora remollato al punto giusto.
Sopra i 2400/2500 metri sui versanti sud la neve è comunque ancora in via di trasformazione mentre sotto è un po' rovinata dai tanti passaggi;per il vero "firn" bisogna aspettare ancora un po'.
Anche oggi la Bionda internazionale è stata riconosciuta, un saluto a Giulio di Monza attento lettore dei nostri report.