Grigna Settentrionale ( Grignone ), 12/03/2015
Onicer  mariosnow
Gita  Grigna Settentrionale ( Grignone )
Partenza  Colle Balisio ( Cappella Sacro Cuore)  (815 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Commento Partito presto (06:10) dalla cappella del Sacro Cuore sulla mulattiera che porta al Pialleral, dopo 200 mt circa l'Agriturismo che si incontra sulla destra (15' dalla partenza) ho preso una stradina sempre sulla destra (catena con cartello "strada privata") e seguita fino a delle case (ignorare un bivio sulla sx) che si trovano dopo 20' in leggera discesa a circa quota 1100 mt: qui ci sono ancora prati innevati dove possibile calzare gli sci e senza mai toglierli, seguendo un'evidente traccia passando per delle altre baite, fino al Rif. Pialleral a quota 1400 mt. Ad oggi interessante variante anche per la discesa che permette una bella sciata ben al di sotto del Rif. Pialleral ed un'agevole discesa a piedi su comoda e larga strada fino alla mulattiera di rientro alla Cappella del Sacro Cuore. Per il resto salita agevole fino al Rif. Brioschi su traccia evidente, dal Biv. Comolli in poi con rampanti come i tre scialpinisti incontrati poi in cima. Dal Biv. Comolli vi sono due tracie di salita: una per il muro del pianto (classica salita invernale) ed una diretta fin quasi sotto alla Croce di Vetta (io ho optato per quest'ultima). Discesa effettuata alle 10:30 su neve purtroppo ancora prevalentemente ventata a tratti trasformata: avendo potuto aspettare ancora 1h sarebbe stata una bellissima sciata su neve totalmente trasformata. Comunque una bella mattinata rubata al lavoro sfruttata bene: sempre bello salire sul Grignone.