Monte Confinale, 08/03/2015
Onicer  Guru
Gita  Monte Confinale
Partenza  Rif.Forni(S.Caterina Valfurva)  (2178 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento In tre abbiamo deciso di partire dal parcheggio dei Forni.Si parte sci ai piedi,ma nella fascia boscosa la neve non è molta e in discesa abbiamo spallato gli sci per circa 20 minuti.Il percorso da noi scelto ha un notevole sviluppo,perchè dopo circa 100m.di dislivello nel bosco,presa una stradina che porta nella valle Manzina,praticamente piana per circa 45 minuti.Una volta entrati nella valle il pendio si fa regolare.Dopo l'ultimo strappo raggiunto il colle dove sorge il bivacco Del Piero.Qui abbiamo lasciato gli sci e saliti l'ultimo tratto di cresta,abbastanza ripido,con i ramponi.Altri nostri amici del CAI GAZZANIGA,che hanno organizzato la gita,sono partiti invece dal rifugio Stella Alpina.E piu basso di circa 150m. rispetto al Forni ma la salita è più regolare già dalla partenza.In discesa abbiamo trovato tutti i tipi di neve.Prevalentemente trasformata,a tratti ventata e, come detto prima, ravanata nel bosco con neve marcia,comunque bella gita.Partecipanti:12 AMICI del CAI GAZZANIGA.