Piz Beverin, 08/03/2015
Onicer  GIO64
Gita  Piz Beverin
Partenza  Mathon  (1530 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Oggi ottima trasferta su uno degli itinerari classici dei Grigioni centrali , tempo splendido temperatura gradevole ( in alcuni momenti troppo calda) e solo sulla cresta finale un po' di vento fastidioso da nord est.
Oggi sono andato sul sicuro scegliendo un versante sud pieno in una zona dove quest'anno ha nevicato poco e dove il sole di questi ultimi giorni ha permesso una rapida trasformazione della neve, ed infatti siamo stati ripagati da una divertente sciata.
Il livello della neve in zona sui versanti sud ormai si attesta sopra i 1500/1600 metri, infatti da Mathon si riuscirà a partire con gli sci ai piedi ancora per pochissimi giorni; anche in quota lo spessore della neve non è eccessivo.
Ottima la traccia di salita che permette una veloce e redditizia salita; sul percorso una quarantina di scialpinisti.
Discesa: parte alta fino alla "scaletta" su corridoi di neve in prevalenza ventata,portante e liscia intervallati da brevi tratti più irregolare.
Dalla punto di accesso della scala metallica noi abbiamo optato per il canale di sx con il primo breve tratto in ingresso su neve un po' irregolare per poi trovare ampi corridori di neve similpista fino al termine del pendio.
Poi neve già scaldata dal sole tipo "marmellata" che si faceva ben sciare con continuità e in modo fluido fino in paese.
Partecipanti: manu la Bionda, Pigi ed io al Beverin mentre Natale con Maria al Einshorn.