Timogno di notte.., 03/03/2015
Onicer  darioalpago
Gita  Timogno di notte..
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Commento Condizioni accettabili per una notturna.
Sicuramente di giorno il lavoro del sole migliora la situazione sulla pala martoriata dai passaggi che con il rigelo mettono a dura prova le gambe.

Bella sgambata con Giordano al suo primo Timonio per giunta notturno.
Partiamo per la verità un po’ tardi ma veniamo ampiamente ripagati dalla solitudine delle tante frontaline che si raccolgono al Vodala…
Li si respira aria di festa e profumi che fanno vacillare chi come me non ha ancora cenato ma si va avanti.
Il ritmo sulla pala cala mentre la luna pulisce il cielo dove sbiadite da tanto candore si affacciano sospettose le stelle…
Le ultime frontaline si spengono verso il rifugio e noi accendiamo la Presolana e l’Arera che sembrano lì a portata di mano..
La cima si suda un pò tra la fame e il freddo che indurisce la barba e la neve che prelude a una sciata non proprio da ricordare..
In cima arriva lo spettro di Cenerentola la cui campana virtuale rintocca fino alla pieve a valle che saluta per l’ultima volta il giorno morente.
Scendiamo velocemente nello stupido timore che tutto questo svanisca ma perpetua sempre più bello nel giorno nuovo che dalla cima ammicca alla luna…
Al Vodala si spengono i profumi e le fraganze di festa con il rimpianto agrodolce di non aver incrociato in buon Gabri.
Il resto sono le belle curve prima del parcheggio ormai sopito nelle sue poche macchine e il dazio del sonno del giorno dopo che poco importa in questa notte, per molti irrazionale, ma che in uno sguardo trova infinito senso…