Monte Lago, 03/03/2015
Onicer  Andreram
Gita  Monte Lago
Partenza  Albaredo per San Marco  (1365 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Il monte Lago offre una vista da un angolazione privilegiata. Dalla cima si vede dal Lario al gruppo del Bernina, con in primo piano Masino e Disgrazia. Guardando verso Est si vedono i 3000 delle Orobie con in primo piano la val Tartano.
Siamo partiti alle 8.30 facendo il sentiero estivo e alle 11.00 eravamo in cima. In discesa abbiamo fatto la stradina, perchè il sentiero estivo è insciabile; la discesa l'abbiamo effettuata dal versante di salita. Dalla cima con gli sci le prime 10 curve sono state spassose, poi si cerca di limitare i danni su una cresta/pendio ovest con neve durissima e piena di tracce. Al primo alberello, giù per il vallone nord; finalmente su farina!! Poi un pò di pianone per arrivare al rifugio Alpe Piazza, e giù verso la macchina tra boschi e begli alpeggi. Voto massimo per la stupenda vista durante tutto l'itinerario. Partecipanti io e il grande Balo che saluto!!