Poncione della Marcia, 01/03/2015
Onicer  ellis
Gita  Poncione della Marcia
Partenza  Gerra di Verzasca  (810 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Avrebbe dovuto essere una gitarella defaticante e si è rivelato un altro gitone!!! Umbo propone questo itinerario che merita davvero. Non incontriamo nessun altro, ambiente davvero da fiaba. La salita si svolge inizialmente su una stradina nel bosco che porta alle prime baite; fin qui seguiamo delle tracce che poi terminano. Successivamente per balze a pianori fin sotto ad una fascia di roccia, la superiamo per un canalino togliendo a tratti gli sci. Qui entriamo nel pianoro sommitale e nella nebbia per cui a fatica raggiungiamo un culmine che pensiamo sia la cima. Anche se io son morta e avrei voluto fermarmi prima! Discesa inaspettatamente bella, in alto, cercando, si trovano tratti polverosi, in basso è una polvere cotta, da lavorare, ma si scia bene. Il bosco è bello ripido e troppo divertente! Grazie a Umbo per aver scelto la gita e averne battuto una buona metà!
Foto purtroppo non ne ho fatte.