Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera,Bocchetta di Corna Piana, Spalla CornaPiana, 01/03/2015
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Pizzo Arera,Bocchetta di Corna Piana, Spalla CornaPiana
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1020 m)
Quota arrivo  2512 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), Dalla Valcanale
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Poco convinto dalle previsioni, ho pensato di fare un giretto in Valcanale dove non ero ancora stato in questa stagione.
Partito a meta mattina aggiuno ramponi e pica al sacco la giornata volge al meglio....
L'innevamento dell'accesso è buono ...meglio di quanto immaginassi ....il colore della neve è strano .....e il fondo alla partenza è asfaltato....inutile illudersi che sia terra.....mi vien da dire che fino al sempreneve è una latrina!! sig!!
Salito al passo di Corna Piana (un pò delicato il classico passaggio finale per il passo) son salito al dosso a sx del passo (zona rovinata dal vento) e entrato nel Mandrone ho seguito la traccia che porta al canalino.
Messi sullo zaino ho portato su gli sci un breve tratto nel canalino, fin sotto lo strappetto che sbuca in cresta, fin quì non ci sono difficoltà particolari e credo valga la pena di farlo un pò per tutti.
Mi sono un pò pentito di non averli portati in vetta perchè se il tratto ripido con cui il canalino termina è un pò ingaggioso, il tratto finale era abbordabile....ero salito una volta anni fa e avevo avuto una percezione diversa.
La discesa nel mandrone non è stata male, farina pressata dal vento, ma dal Mandrone ci si può aspettare di meglio, più sotto la neve ha subito un pò ilsole e, prima di arrivare alle bte di Vedro, ho provato a ripellare per la Bocchetta Occ di CornaPiana da dove son sceso nella buca a ovest del Passo Branchino. Neve farinosa, piuttosto bella, anche se oggi della neve che ti permette di curvare col pensiero non ne ho trovata!
Ripellata e risalita alla Bocchetta, previssima spellata ripellata per tornare a salire verso la spalla della Corna Piana. Quindi discesa finale sul percorso classico verso le vecchie piste.
Neve anche più bella di quanto pensassi, ai piedi dell'Arera sarebbe ancora bella-bella (tutto a dx) e ho fatto una buona sciata nonostate la tritatura ...
Su quelle che erano il canalone e la scala si iniziano a pistare dei tratti è la sciata è divertente ....poi discesa su linee alternative ad evitare la neve marrone....
Foto 1 : il canalino alla testa del Mandrone
Foto 2: Arera e Mandrone visti dal fianco Sud della Corna Piana
Foto 3: la spalla della Corna Piana traversando sotto l'Arera
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport