Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima della Manse e colle Enchiause, 28/02/2015
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Cima della Manse e colle Enchiause
Regione  Piemonte
Partenza  Saretto (Valle Maira)  (1628 m)
Quota arrivo  2727 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Secondo giorno in Val Maira - CAI Moltrasio, obiettivo Cima delle Manse.
Dopo una ricognizione effettuata il giorno precedente per valutare l'itinerario, decidiamo di salire la cima delle Manse partendo dal paesino di Saretto. Percorriamo inizialmente un lariceto sempre su evidenti tracce che conducono al bivacco Bonelli. Questa volta siamo attorniati da maestose pareti ed avvallamenti (doline) di origine calcarea. La giornata non é un gran che, nuvolaglie al di sopra dei 2500. Raggiunto il bivacco Bonelli, approfittando di una breve schiarita riesco individuare il colle che precede la vetta, lo raggiungo e mi trovo immerso in una nebbia impenetrabile. Giunto sulla cima mi approssimo immediatamente alla discesa per raggiungere il resto dei componenti. Seguo delle tracce anche se il versante di discesa mi sembra un pò diverso da quello percorso in salita. Esco dalla nuvolaglia e, stupito, mi ritrovo sul versante francese. Ripello raggiungo nuovamente la cima e cerco di individuare le mie tracce di salita, lentamente scendo, non si vede un kaiser, prestando attenzione alla cornice che strapiomba sul lato francese, ma, hai me, improvvisamente e involontariamente faccio un salto di 2-3 m e mi ritrovo sotto la cornice di confine. Riesco dopo varie peripezie a rientrare sul versante italiano e scendo a naso verso il colle. Intanto il gruppo si sta approssimando ma le condizioni non migliorano.
Decido di scendere al bivacco ed attendo il resto della compagine.
Riunito il gruppo ne approfittiamo per un boccone. Riprendiamo le forze ed alcuni di noi decidono di risalire il vallone dell'Enchiause anche se il tempo rimane decisamente grigio.
Raggiunto il colle, facciamo dietrofront e scendiamo a valle con un'ultima discesa nel bosco decisamente appagante dopo le varie peripezie della giornata. Unico neo all'approssimarsi del villaggio di Saretto una brutta che ha coinvolto Adalberto precludendo la sua ultima giornata di permanenza in Val Maira.
Report visto  2146 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport