Monte Campione - Val di Scalve, 27/02/2015
Onicer  pangma
Gita  Monte Campione - Val di Scalve
Partenza  Loc. Fondi  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Partenza da Fondi insieme a Massimo (alias vecio) sotto un leggero nevischio, tra le nuvole di tanto in tanto fa capolino il sole che illumina le bellissime cime della conca Campelli. Neve ce n'è in abbondanza, anche se si notano versanti mezzi "pelati" a causa del forte vento dei gg scorsi. Decidiamo di provare a salire il Campione, quindi una volta arrivati all'omonimo rifugio ci inventiamo la via di salita visto che di tracce neppure l'ombra: puntiamo al pendio che diparte poco sopra il rif Campione e con fatica, a causa del remollo del manto, arriviamo a 2/3 di cresta: li ci si siam fermati e mollati gli sci siam saliti in cima (...nuotando nella neve...e gattonandoci sopra). Poi verso le 13 il cielo s'è aperto e la valle s'è illuminata riprendendosi tutti i suoi spledidi colori, e noi giu' felici come bambini !!!! Di tanto in tanto il vecio si ferma urlando di dolore, millantando pseudo dolori muscolari e crampi vari (arrivati al ristorante Il Capriolo ritrova improvvisamente il sorriso magnandosi un intero tagliere di formaggi e salumi nostrani).
foto 1: c'è neve !! foto2: ravanando verso il Campione, foto 3: vecio con Campione e rifugio omonimo