Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzul e Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta, 26/02/2015
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Pizzul e Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Quota arrivo  2119 m
Dislivello  1150 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Sfrutto al meglio il poco tempo a diposizione questa mattina ed escludendo i versanti soleggiati per la sicura crosta, opto di nuovo per Lizzola, sperando in un po’ di farina nei versanti nord. E così sarà.
Risalgo la Valle dell’Asta fino alla base dei pendii nord del Barbarossa e del Pizzul. Qui l’unica traccia presente prosegue verso lo Sponda Vaga. Decido di provare comunque a tastare le condizioni del Pizzul e mi avvio a batter traccia in 20-25 cm di neve. Nessun problema in salita fino al colletto e da qui anche la cresta finale è in ottime condizioni (tutta sci ai piedi anche in discesa). Evito naturalmente la discesa dai ripidi pendii nord sotto la vetta (con molti accumuli) e scendo di nuovo per la cresta fino al colletto. Dopo i primi 30-40 m scesi un po’ a dx (neve crostosa ma più sicura), torno un po’ a sx e da qui in giù sarà tutta polvere, basta evitare i pendii più esposti e cercare invece le vallettine più riparate dal sole. Veramente bella e divertente! Al pianoro (ca. q. 1800 m) rimetto le pelli e salgo allo Sponda Vaga. E’ un po’ tardi, quindi preferisco tornare dalle piste, anche se cmq la Valle dell’Asta era in buone condizioni: neve a tratti ventata ma solo nella parte alta, più sotto neve farinosa. Partecipanti: sola.
FOTO 1: La mia traccia di salita, percorrendo la cresta finale verso il Pizzul.
FOTO 2: Salita e discesa personali.
FOTO 3: Vista sul Pizzul dallo Sponda Vaga, con a sx l'evidente colletto che porta in cresta, mentre uno skialp solitario sale lungo la traccia.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport