Gazzirola da Cavargna fino al Puntino del Cristo, 22/02/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Gazzirola da Cavargna fino al Puntino del Cristo
Partenza  Cavargna  (1080 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Anche se qualcuno di noi aveva intuito che le migliori condizioni neve le avremmo trovate in Vda come già confermato dai vari report , abbiamo peccato nel voler approfittare della probabile ultima sciata in neve fresca delle Prealpi, ed io creduto di poter bissare la stupenda sciata dello scorso anno sul Monte Lungo.

Salendo in Auto da Menaggio via Carlazzo, tutto lascia presagire una bella sciata, mai così tanta neve sulle piante e temperatura attorno allo zero.
Arriviamo a Cavargna , per proseguire verso Vegna per il Monte Lungo, ma il mezzo metro di neve in strada, non ci fa continuare. Così risaliamo subito i ripidi pendii in direzione Gazzirola per il Puntino del Cristo, ma la neve si fa sempre più pesante ed il vento da Nord che spesso in questa zona soffia più forte che altrove, lavora anche la neve. Così nonostante il cielo azzurro inviti a salire, le crepe di superficie poco sotto il Puntino del Cristo , ci fanno capire che è inutile rischiare per una discesa che non darà soddisfazione per la qualità della neve, mentre i pendii, a tratti mostrano anche ottime pendenze.
Comunque personalmente ritengo che la sciata più bella e continua della Gazzirola sia quella da Colla, neve e sicurezza permettendo

Le Prealpi che hanno dei pendii e paesaggi stupendi, nella stagione scorsa ci avevano dato molte soddisfazioni, che invece quest’anno nelle ultime quattro uscite non siamo riusciti a cogliere, ma in fede al Nome Montagnavera, devo ammettere che questa, almeno per noi è un’altra stagione.
Fedele con Fabio, Giorgio e Maria Grazia

TENDENZA: viste le esposizioni prevalenti a meridione, credo che in Val Cavargna, la stagione della neve fresca sia ormai terminata, se il manto riuscirà a resistere si potrà fare di meglio con condizioni di Firn

Foto:
1) Stupendo panorama sulle Grigne
2) Tentativi di serpentine sul bel pendio sotto il Puntino del Cristo
3) Piantina itinerario

Peccato per i diversi Video mancati che in genere montiamo solo quando troviamo condizioni che possano rendere la bellezza del luogo, ma sicuramente ci rifaremo nel proseguo della stagione