Cimone di Margno, 22/02/2015
Onicer  dark knight
Gita  Cimone di Margno
Partenza  Crandola Valsassina  (730 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Anche oggi caviamo il ragno dal buco con una gita sicura che permette di visitare anche una zona sconosciuta ai 13 partecipanti della gita organizzata dal CAI Alta Valle Brembana.
Valsassina super-innevata, già dalla partenza almeno 40 centimetri di neve, saliamo dal paese per l'agrosilvo e un pò di sentiero fino all'Alpe Piazza e poi ancora su all'Alpe Ortighera e infine alla cima.
Discesa su bellissima farina fino all'Alpe Piazza, poi la farina diventa pesante ed è necessario cercare la pendenza, il problema è che nella fascia centrale di pendenza ce n'è poca (in compenso molto bosco), infine invece di tornare in paese scendiamo ancora per bei prati e finalmente bosco rado fino a raggiungere la provinciale che da Margno porta a Crandola (da qui, in breve, sci in spalla risaliamo in paese).
Molto molto divertimento, farina tipo Canada in alto, un pò di ravanate nel mezzo, bel bosco e bei prati in fondo.
Alè!
Birra finale a Tartavalle con gli amici del CAI Romano di Lombardia, incontrati sul percorso... insomma gran presenza bergamasca oggi al Cimone!