Pomerdiano a Valcanale, q. 1850m, 21/02/2015
Onicer  Fedora
Gita  Pomerdiano a Valcanale, q. 1850m
Partenza  Valcanale  (950 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Gita pomeridiana con l’obiettivo di gustare l’ambiente magico durante una bella nevicata e soprattutto di scendere in mezzo a tanta polvere. Lidia e Ivan fanno lo stesso giro al mattino, e quindi con le loro info vado sul sicuro! Lasciamo l’auto alla chiesa di Valcanale, da dove calziamo già gli sci sotto una bella nevicata. Alla baita Vaghetto bassa pieghiamo a sx e poco dopo seguiamo la traccia che sale lungo il bosco. Ma fuori dal tratto boscoso già 20 cm di neve coprono la traccia e la poca visibilità non facilita la progressione. Cmq arriviamo alla base delle rocce del versante NE dell’Arera, a q. 1850 m. Veloce cambio d’assetto e poi ci tuffiamo in farinone canadese. Nei primi 100 m la visibilità non è ottimale, ma la traccia di salita ci aiuta molto. Nel boschetto si vede molto meglio ed è un tripudio di polvere, divertentissima e tantissima! Scendiamo più diretti rispetto alla traccia di salita, fino alla baita Vaghetto. Da qui per le vecchie piste ancora in tanta polvere (pure troppa!), di nuovo fino alla macchina sci ai piedi. Oggi pomeriggio 20-25 cm di neve fresca li ha fatti... Tempo da lupi, ma ci siamo divertiti! Partecipanti: Fedora e Riki.
FOTO 1-2: Nei pressi della baita Vaghetto alta.
FOTO 3: Gran divertimento nel bosco.