Pizzo della Croce - Val d'Intelvi, 15/02/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Pizzo della Croce - Val d'Intelvi
Partenza  Località la Bolla  (1050 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento La voglia di neve vicino a casa ci ha portato in Val d'Intelvi al Monte Crocione dove ho messo gli sci per la prima volta quando avevo 5 anni.

Mentre saliamo in Auto , come capita spesso in questi anni di sbalzi ed omotermia termica, teniamo d'occhio il termometro che è sempre sopra lo 0, e neve fradicia ovunque, solo quando raggiungiamo i 1000m finalmente si scende a 0° ed il paesaggio diventa fiabesco con quasi mezzo metro di fresca.
Ma se gli occhi brillano il primo sondaggio con la racchetta non promette molto.
Saliamo direttamente dal muro centrale sfruttando una vecchia scia parziale che poi svanisce e così è dura tracciare fino in alto anche se la neve in parte ventata non ci fa affondare più di tanto.
In alto vento freddo da est ma grazie al Vecchio rifugio Monte Crocione rimaniamo riparati.
Scendiamo con buona visibilità ma la neve è pesante e leggermente lavorata dal vento , buona nella parte centrale, pesantissima in quella finale dove nonostante la buona pendenza si fa fatica a curvare.
Ho messo condizioni Buone non tanto per quello che abbiamo trovato, ma per la buona quantità di neve e perchè a sera nevicava di nuovo fitto.
Un peccato che questa stazione abbia gettato la spugna ormai già da una decina d'anni, viste le belle piste che potevano soddisfare anche i più esigenti, ma vuoi per il campanilismo sui terreni e soprattutto per il cambiamento climatico, le cose sono andate così, ma con le pelli è sempre piacevole tornarci

Fedele con Fabio, Giorgio e Maria Grazia più Manuel che abbiamo consosciuto durante la salita.

TENDENZA: specialmente a queste quote medio basse basta un grado in più o in meno per far nevicare o piovere, probabilmente, come previsto da metà settimana, se farà qualche notte serena la neve potrà asciugarsi e migliorare

PERIODO MIGLIORE: in genere Dicembre-Gennaio, Febbraio per maggiore soleggiamento

FOTO:
1) Bellissima da vedere, un po' meno da sciare
2) Il muro finale, le serpentine che si vedono appena non sono certo rotonde
3) Nevicata verso sera

Per i nuovi Video aspetterò condizioni migliori