Cima Grem da Oneta + risalita da Baita Grem, 07/02/2015
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Cima di Grem (2049m), da Oneta
Altra neve  Farina pesante
Commento Partiamo da Oneta quando le auto degli altri escursionisti stanno cominciando a riempire il parcheggio da cui si snoda l'itinerario. Nel bosco la neve non è moltissima ma basta a non dover portare gli sci. Non appena gli alberi lasciano spazio all'azzurro del cielo, il manto nevoso diventa consistente e lascia presagire una divertente sciata. Per godere del magnifico panorama dell'Alben che buca un tappeto di nubi bisogna invece salire ancora un po'.
Rapidamente raggiungiamo la cresta finale e, di lì, la croce. Scendiamo fendendo una neve quasi vergine fino a Baita Grem, prima di rimettere le pelli per raggiungere una seconda cima poco a Ovest.
La discesa nella neve fresca (anche se con qualche traccia in più rispetto alla spalla di della prima ascesa) è piacevole e divertente fino ai 1400 metri, quando ci immergiamo nel banco nevoso e la visibilità cala drasticamente facendoci anche perdere l'orientamento per qualche minuto. Recuperata la traccia raggiungiamo lentamente il bosco, dove siamo costretti a togliere gli sci prima di inforcarli nuovamente per il breve tratto finale.