Traversata Madonna delle Nevi - San Simone A/R, 31/01/2015
Onicer  dark knight
Gita  Traversata Madonna delle Nevi - San Simone A/R
Partenza  Madonna delle Nevi (Mezzoldo)  (1336 m)
Altra neve  Ventata
Commento Partiamo con l'idea di salire i Siltri, ma dopo aver salito la valle e il bosco immersi in una splendida farina, oltrepassato il Cascinetto dei Siltri e raggiunto l'Alpe Cavizzola, vediamo che su questi pendii come previsto il vento ha lavorato parecchio e il traverso per i Sìlter non è sicuro; puntiamo quindi alla Forcella Rossa, che raggiungiamo non direttamente ma salendo prima una quota panoramica (altitudine circa 2100 m.) sul crestone che porta al Pizzo Rotondo e scendendo poi sci in spalla.
Dalla Forcella Rossa scendiamo in splendida neve fino alle vicine piste di San Simone, tirate a lucido e con poca gente... approfittiamo quindi dell'occasione e le scendiamo tutte fino ai parcheggi, dove ci attende un ottimo spuntino al Ristoro Scoiattolo (grazie mille!!).
Ora ci attende la ripellata fino al Passo di San Simone, abbiamo infatti deciso di tornare a Mezzoldo dalla Val Terzera per fare un giro ad anello.
Dal passo inizio discesa poco promettente con un pò di crosta, poi però la neve torna spettacolare e ci gustiamo questa splendida valle praticamente in solitaria... anche il bosco finale si rivelerà una goduria unica (farina OO!!!) e torniamo alla macchina senza mai toccare due volte le nostre tracce... anello perfetto!
Zone selvagge dal lato mezzoldese, ottimo itinerario, compagnia da urlo.. come la neve!
Che volere di più? Viva l'Orobia brembana.
Con Batti, Luca, Luciano, Matu, Muro, Simon.

Foto del Batti:
- Foto 1: scendendo a Forcella Rossa.
- Foto 2: risalendo al Passo San Simone.
- Foto 3: Terzera farinosa.