Gardena e Campioncino, 25/01/2015
Onicer  Pix
Gita  Gardena e Campioncino
Partenza  Schilpario , Località i fondi  (1300 m)
Quota arrivo  2000 m
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Ieri andiamo a fare il Gardena e il Campioncino con Flaminio , Claudio , Bruno e Fausto.

Alla partenza circa 20 cm di neve , pressata dalle motoslitte e con qualche sassetto di fuori , oltre il primo pratone la copertura è buona salvo qualche punto nei sentierini nel bosco.

Puntiamo subito il Gardena ma prendiamo una cantonata , perchè sopra ci sono più di 50 Kmh di vento che strappano turbini bianchi e ci rimbalzano quando siamo quasi al traverso che dà accesso al canale del Giovetto.
Allora ripieghiamo sul fondovalle e saliamo al Passo dei Campelli e al Campioncino , approfittando del vernto che nel frattempo si è chetato.

Sui 2000 ci sono 50/60 cm di neve ampiamente rimaneggiata dal vento , e le sciate migliori le facciamo nelle vallette con neve riportata.

In discesa si può andare quasi ovunque fino al pratone più basso , dopo è consigliabile prendere la strada del Vivione pressata a pista dalle motoslitte , che permette alle solette un arrivo all'auto meno traumatico rispetto al sentiero solito ( si tratta di 200 mt lineari.

Sorpresa di questo gennaio 2015 è il posteggio dei Fondi a pagamento , la cui tariffa è di 5 euro per la giornata.

Per il resto il luogo è sempre bellissimo , ed al ritorno facciamo sempre volentieri una capatina dal Silvio del Rif. Bagozza.