Pizzo Mellasc per la Val Vedrano, 24/01/2015
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo Mellasc per la Val Vedrano
Partenza  Strada x Castello  (1220 m)
Commento Finalmente farina, ottima farina; si è fatta desiderare però è arrivata.
Dubbiosi sulla scaldata di ieri sui pendi est-sud est scartiamo la classica cima della Rosetta e giochiamo il jolly per il Mellasc con qualche dubbio per i pendii finali.
L' unico scotto da pagare è che si è praticamente, a parte il primo tratto, sempre all' ombra. ( oggi imprecazioni a go go della Bionda)
Davanti a noi due gruppi per un totale di una ventina di skialp, ottima traccia da manuale che ci ha permesso una redditizia progressione.
La quantità di neve fresca varia dai 20 cm alla partenza fino a 50/60 cm nella parte alta.
Neve che dava anche nella parte alta un ragionevole senso di stabilità e coesione, presenti alcuni scaricamenti sui pendi più ripidi o dalle balze rocciose sui versanti principalmente nord/est, comunque precedenti all'ultimo evento nevoso, non ancora presenti accumuli da vento. ( occhio domani)
Non eccessivo freddo e solo in vetta un po' di vento.
Discesa molto bella e veloce con rientro alla macchina per la stradina che passa da Laveggiolo; abbiamo provato qualche divagazione sui prati sotto Laveggiolo con neve un po' cotta e senza fondo.
Un saluto agli on ice Leo, Corvo Nero, trovati in trattoria.