Pizzo Corzene dalla valle dell'ombra, 24/01/2015
Onicer  CLACRE
Gita  Pizzo Corzene dalla valle dell'ombra
Partenza  Albrgo Grotta Passo della Presolana  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Commento Partito dalla stradina che conduce alla baita Cassinelli dopo 10 minuti ho preso la deviazione a sin.per il colle della Presolana ma poi ho proseguito in direzione N. raggiungendo Baita Cassinelli dal bosco.
Quindi piegando a NO ho imboccato la valle dell'ombra fino alla conca finale sotto il passo di Pozzera.
Piegando a sin. si supera un tratto esposto in cresta quindi in vetta.
Discesa effettuata dal canalone del dito ( Nord) molto ripido con neve farinosa pesante, quindi ho proseguito nella valle dell'ombra ( neve non trasformata moto crostosa) fino al ripido finale al sole dove le condizioni migliorano ( neve in parte trasformata e non pesante).

Dalla baita Cassineli è bene seguire il sentiero nel bosco poca neve e portage , quindi con nei prati finali ancora poca neve e quakche sasso.
Nel complesso giudizio discreto sperando in prossime nevicate ( sotto i 1400 m la situazione è critica).