Monte Forcellino da S.Antonio in Valfurva, 19/01/2015
Onicer  andreamilano
Gita  Monte Forcellino da S.Antonio in Valfurva
Partenza  S.Gottardo fraz. di S.Antonio  (1307 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Meno 9 alla partenza. Dal piccolo parcheggio dietro la chiesa di S.Gottardo parte una traccia fatta domenica. Senza questa mi sarei perso subito. In partenza ci sono 20/30cm di farina appoggiati sull'erba. Salendo la quantità aumenta fino a 60/70cm di neve fresca, ma sempre senza fondo. Comunque lo scenario è fiabesco. Grazie anche alla giornata tersa ed alle basse temperature che cristallizzano tutto.
La traccia sale alternando boschi a baite sparse. Verso i 2100m il bosco finisce e si continua su bei pendii ampi e mai ripidi. Ci sono un paio di distacchi di valanghe in punti poco ripidi; per evidenziare nonostante tutto, il pericolo valanghe di questi giorni.
Dalla sommità panorama stupendo sulla Val Zebrù e sugli omonimi monti.

In discesa ci si sposta più a sud rispetto alla traccia di salita, dove la neve sembra maggiore, ma si toccano sassi lo stesso. La parte mediana è la più bella, facendo lo slalom tra i pini e le baite. Anche nel bosco non è male.

Il Monte Forcellino insieme al Monte Rocca sono le uniche o quasi salite "sicure" in zona.
In questi giorni il pericolo valanghe è 3. Ieri e l'altro ieri sono stato a fare freeride nel Livignasco, dove i distacchi spontanei o provocati sono stati tanti. Anche l'elicottero giallo e rosso ha avuto parecchio da fare. Il pericolo mi è sembrato più un 4 che un 3.