vaccaro, 20/12/2008
Quota arrivo  1957 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento lasciata la macchina prima del divieto di accesso ( non č pių possibile fare il permesso x salire fino alla chiesetta )risaliamo la mulattiera sci in spalla e dopo vari tornanti e circa 400metri di dslv giungiamo alla chiesa, dove comincia la neve.risalendo ampi pratoni ci innestiamo sulla traccia che sale dritta a piombo,fin sotto la pala finale. da qui si piega verso est fino a prendere il filo della cresta, che porta direttamente in cima.qui dopo una attenta lezione da parte di saccenti personaggi con marcato accento bergamasco, ci crogioliamo al caldo sole . niente vento, si sta veramente bene.salutati i 2 ciaspolati ,gli scimuniti scendono con belle serpentine in neve , leggermente crostinata ma perfettamente sciabile,fino alla base della pala.poi dopo una breve ripellata risaliamo fin sul filo della cresta est, e scendiamo fino ai margini del bosco su neve perfettamente trasformata , ma leggermete ondulata dalla pioggia.altra ripellata x ritornare sulla cresta e ennesima discesa seguendo la traccia classica di salita. neve trasformata e remollata al punto ggggiusto (stupendo). giungiamo nei pressi del rifugio , dove ci attendono i ciaspolati. poi gių di nuovo fino alla chiesa su ampi pratoni con neve prevalentemente marciotta, e godibilissima.
paretcipanti io mau kikko assettati, grigna e rambo ciaspolati.