Cima di Val Loga Centrale, 10/01/2015
Onicer  dark knight
Gita  Cima di Val Loga Centrale
Partenza  Montespluga  (1908 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Viste le pessime condizioni meteo (a Chiavenna alle ore 7 20 gradi!) anche oggi siamo riusciti a cavare il ragno dal buco.
A Montespluga partiamo con 7 gradi e per evitare rischi aggiriamo i pendii ripidi, anche se durante la giornata non vedremo staccarsi nulla.
Solissimi per tutta la mattina, l'idea era di salire il Ferré ma non ci pareva in condizioni (soprattutto la cresta) ed era decisalmente sconsigliabile tardare la discesa con queste temperature.
Discesa dalla cima di Val Loga fino al Bivacco Cecchini su buona neve portante e in alcuni tratti trasformata (quasi fosse primavera inoltrata), poi andiamo a cercare i pendii esposti a nord-est dove la neve ventata superficiale fonde quel tantino da consentire una buona sciata senza intaccare gli strati sottostanti, belli compatti (insomma, sul sicuro).
Ne esce una discesa tutto sommato dignitosa, ma la neve bella è un'altra cosa.
Ottima compagnia che ripaga tutto.