Pizzo Tambò (anticima), 06/01/2015
Onicer  mariosnow
Gita  Pizzo Tambò (anticima)
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Ventata
Commento Con OnIcer BONFO con gli sci ed io con la splitboard. Partiti da Montespluga alle 07:30, -4 C con vento moderato che cesserà poi (come da previsioni svizzera) verso le 10:00. Risaliti fino alla dogana svizzera e poi seguito il classico itinerario tracciando fin quasi all'anticima sciistica: molto utili i rampanti sui pendii ripidi, quantomeno all'orario che siamo partiti noi. L'idea era di percorrere anche il tratto alpinistico in cresta fino in cima ma, pur avendo con noi pica e ramponi, una volta viste le condizioni abbiamo valutato diversamente. Scesi verso le 11:30 trovando, stando nelle varie vallette, bella neve farinosa / farinosa compressa dal vento e qualche tratto di neve ventata ma sciabilissima: veramente una bella sciata. Per chi scende (come me) con lo snowboard prevedere un "brevissimo" ravano nel traverso a quota 2900 mt circa, da lì in poi veramente una bella divertente sciata continua tra dossi e vallette. Molto appagante il panorama dalla vetta. Oltre a noi un'altra decina di scialpinisti.