Monte Frerone, dal rifugio Bazena, 31/12/2014
Onicer  njek
Gita  Monte Frerone, dal rifugio Bazena
Partenza  Rif. Bazena al Tassara  (1800 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Frerone (2673m), dal rifugio Bazena
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte sci ai piedi, e al ritorno, sotto malga Valfredda, si riescono a tenere gli sci, con un po’ di attenzione, per quasi tutta la discesa….li ho tolti solo per un brevissimo tratto.
Certo l’innevamento non è granchè…..e l’effetto del vento è evidente, ma sinceramente temevo anche peggio. L’itinerario è abbastanza frequentato e questo forse aiuta un pocò. Ho ripellato dal pianoro sui 2200m all’ingresso del catino tra Farinasc e Frerone, che è la parte sciisticamente più interessante....non una gran discesa, ma nemmeno una sofferenza.
Lo strappo finale l’ho salito senza aver bisogno di rampanti, la traccia era buona, in discesa invece ci sono delle placche davvero dure e delle buone lamine fanno comodo.