pizzo tambò, 20/12/2014
Onicer  aro
Gita  pizzo tambò
Partenza  montespluga  (1914 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Variabile
Commento parcheggiata l'auto a montespluga, seguiamo la strada che porta al passo. nei pressi della casa cantoniera risaliamo i costoni in direzione ovest. talvolta sottocosta, talvolta a cavallo, risaliamo la cresta est fino al dosso quotato 3096. salutiamo tano, jani, rozzoski, reca, perdiamo leggermente quota e attacchiamo la piramide sommitale. il primo tratto sci ai piedi, il secondo fino alla vetta con ramponi e piccozza. temperatura non rigida con vento da NO ad intermittenza. in discesa optiamo per i pendii più ripidi, incrociando la traccia di salita. neve di tutti i tipi: trasformata portante, ventata, polverosa un po' infida e più in basso crosta.
partecipanti: tano e Co. che da quota 3096 hanno optato poi per una discesa sul versante svizzero, mac arthur, pio, (stefano?), paolo, dante, il capo e il sottoscritto.