Corno Stella, cima Val Cervia, passo Tonale e ritorno, 18/12/2014
Onicer  mmalanc
Gita  Corno Stella, cima Val Cervia, passo Tonale e ritorno
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Commento Parto solo senza una meta precisa visto che non ho idea delle reali condizioni. L'unica cosa certa č Neve tutta da battere...
Salgo direttamente al Corno Stella con gli sci ai piedi: dalla vetta mi viene la malsana idea di scendere in Val del Livrio ma le condizioni della neve mi fanno ricredere. Troppa e non ancora assestata.
Scendo dalla vetta sci ai piedi su neve farinosa lungo la cresta e scendo fino al lago su neve farinosa.
Dal lago risalgo fino alla cima di Val Cervia: da qui decido di andare al Dosso Ruinato. Disce su neve favolosa leggera e.... Tanta.
Salendo verso il dosso le cose si complicano: ci sono continui scarichi di neve e man mano si sale sprofondo sempre di pių. Arrivo a 5 metri dal passo e decido di fermarmi. Troppo pericoloso gli ultimi metri vista l'incosistenza del manto ed i rumori che si sentono ad ogni passo che faccio.
Discesa in compenso super.
Risalgo e decido di fare l'ultima ripellata al Corno Stella giusto per fruttare un po' di traccia.

Tutto sommato bella gita senza dover andare necessariamente in Svizzera o al tonale.