Piz d' Emmat Dadaint, 13/12/2014
Onicer  sci..miot
Gita  Piz d' Emmat Dadaint
Partenza  la Veduta -Julierpass  (2237 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Ventata
Commento Il gruppo Sci..miot di nuovo allo Julierpass a cercare un po' di neve che quest’anno si fa proprio attendere.
All’alba sul lago di Como piove, ma si confida nelle schiarite previste, infatti a giunti a Silvaplana larghi sprazzi di tenue azzurro ci accompagnano su per il passo.
Decidiamo per il Piz Dadaint, con l’idea al ritorno di fare anche la risalita a quota 2960 sopra la Furcula Lagrev.
Saliamo fino al Leg Grevasalvas ... chiedo al Levriero se vuole testare lo strato di ghiaccio del lago, ma un bagno cosi di mattina presto gli sembra azzardato, magari al ritorno!
Risaliamo la valle in direzione sud mentre nebbia e nuvole cominciano ad ingoiare le cime intorno a noi, c’e’ anche un po' di vento da sud-est. Pit stop alla casetta a 2558, li ci raggiungono altri skialp. Poco dopo, salendo, tagliamo decisamente a dx e risaliamo il pendio finale ormai immersi in una nebbia fitta, l’ultimo pezzo è su crosta portante con un po' di riporto fresca che cede sotto gli sci e ci fa dannare. Il vento ha creato sulla parte sx (faccia a monte) un bel cumulo, che più tardi saluterà la nostra pausa pranzo con un bel “woom” di assestamento.… buon appetito !
In vetta condividiamo una foto e il solito thé che per l’occasione è molto limonoso.. aspettando una schiarita che non arriva.
La discesa è un po' da sopravvivenza, la neve non è poi malaccio ma la luce piatta della nebbia non ti da punti di riferimento, quindi i tuffi sono molteplici.. Kamel preso da euforia, cade anche da fermo.
Ritornati al lago siamo indecisi sulla seconda salita, il tempo è piuttosto bruttino e l’idea di una birra e un panino al caldo cancellano ogni velleità di noi skialp della domenica.
Comunque bella giornata in mezzo alle meravigliose montagne engadinesi, con il gruppo Scimiot a ranghi ridotti ( Il Toro ormai disperso nei pub di Londra.. )