Maso Corto-Passo di Fossalunga (quasi), 08/12/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Maso Corto-Passo di Fossalunga (quasi)
Partenza  Maso Corto  (2000 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Dopo ieri, oggi riproviamo a salire al Passo di Fossalunga. Unica meta realizzabile in zona in tempi che permettano di ripartire a orario adeguato. Poteva starci lo Sottz, ma ieri ci hanno riferito ci sia da spallare un po..
Alle 9 sci ai piedi sulla pista da slittino, poco dopo il primo tornante si segue la traccia che sale verso destra, in comune la Punta Oberettes. Pendio difficile da scendere per la poca neve secondo me. Si scavalla su e si apre la valle, si abbandona sulla destra la traccia che prosegue sulla cima e si sale con scarsa pendenza. Poi ci si impenna un po', e torna a spianare per condurre al passo.
Nevica e tira vento, al passo le nuvole accarezzano il suolo, 100m sotto lo stesso ci fermiamo per scendere, sono le 11.
tagliamo verso la sinistra orografica per prendere un vallone che si fa poi bello ripido, ma la quantità e consistenza di neve lo rendono ben domabile, che figata. Si torna sul “piano” e verso la sua fine si taglia verso destra, a scendere ma puntando verso le piste e soprattutto la pista da slittino, che ritroviamo, tagliamo un paio di volte per la neve ancora sufficiente, e poi scendiamo per lui per evitare i sassi e alberi.