Maso Corto-quota 3mila verso Punta Saldura, 07/12/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Maso Corto-quota 3mila verso Punta Saldura
Partenza  Maso Corto  (2000 m)
Altra neve  Crostosa
Commento Con molta calma (le previsioni hanno azzerato gli entusiasmi ieri) alle 9e30 calziamo gli sci alla partenza della pista da slittino, che iniziamo a risalire sotto la nevicata artificiale dei cannoni. Volevamo salire verso il Paso di Fossalunga, ma canniamo il tornante e una volta abbandonata la pista da slittino (dopo il terzo tornante?) risaliamo un pendio che poi ci deposita alla base della valle di fronte alla quale svetta Punta Saldura. Va beh, andiamo, la discesa sarà cmq bella.
Tratto in piano e poi si risale verso destra, ma quanto il gioco si fa duro, lo abbandoniamo: quel muretto sopra i 3mila metri da scendere è un OS, io non ce l’ho, e il meteo e la visibilità non giustificano il tentativo.
Alle 12e30 iniziamo a scendere su bella neve morbida che perdona, tranne quando mi conficco in un dosso che nasconde del duro sotto.. Si giunge al pianoro e non scendiamo per dove siamo salita ma andiamo a destra verso il rifugio lauzan (impianto chiuso), dove tocca prima eseguire un salto per sorvolare un bel buco, e poi spingere per quei due tre metri di salita. Al rifugio alle 13e15. Pausa cibo.
Scendiamo per la pista, pessima, neve ghiacciata e arata dal gatto, per me che sono scarso un’agonia, e i cannoni che sparano in faccia col vento non sono d’aiuto, sembra un videogame. E ora evita il gatto che sale. Finalmente alle 14 siamo al ponte della fine.

Andrea e Riccardo con Luca e Karen.