Monte Rinalpi, 08/12/2014
Onicer  GIO64
Gita  Monte Rinalpi
Partenza  Stada per l'alpe Boron  (1950 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Altra corsa altro giro, oggi ancor meglio di ieri; Stambecco92 è già a conoscenza delle ottime condizioni di neve del Monte Rinalpi , in più la strada della Val Lia Per l’alpe Boron è percorribile fino a circa 1900 metri di quota.
Questa mattina con molta calma ci avviamo verso la nostra meta, come da informazioni la strada per l’alpe Boron è percorribile ma da dopo la chiesetta solo con mezzi 4x4 e con gomme da neve ma un paio di strappi con forte pendenza sono ricoperti di colate di ghiaccio vivo che ci consigliano ( soprattutto per la discesa) di montare anche le catene, così riusciamo ad arrivare a quota 1950 metri a circa 1 km dall’alpe Boron.
La mitica Cima Piazzi gioca a nascondino con le nuvole ma quando si libera gli occhi fanno fatica a staccarsi da questa maestosa montagna.
Chiaramente sci ai piedi subito e con l’aumentare della quota lo spessore della neve cresce in modo considerevole.
Il vallone che entra verso la nostra meta è magnifico e uno strato di circa 30 cm di neve farinosa è depositato su un fondo duro; la traccia è ben fatta e in meno di 2 ore siamo già in cima , la temperatura frizzante ci consiglia di non rimanere troppo in vetta.
La discesa è spettacolari, i pendii si addicono a questa disciplina che li scendiamo tutti di un fiato.
Condizioni meteo tutto sommato buone , in questo periodo sole non sole il vallone è tutto all’ombra e solo gli ultimi metri prima della cima si è baciati dal sole.
Oggi sul percorso un solitario che ci ha preceduto e un quartetto che abbiamo incontrato mentre noi scendevamo.
Come inizio stagione non mi posso lamentare speriamo che adesso arrivi un po’ di neve anche a quote più basse.