Punta del Vallone del Lupo (Giro del Pelvo di Ciabrera), 22/11/2014
Onicer  silviobertone
Gita  Punta del Vallone del Lupo (Giro del Pelvo di Ciabrera)
Regione  Piemonte
Partenza  Sant'Anna di Bellino  (1850 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Prima uscita della stagione in ambiente veramente selvaggio. A giudicare dalle auto a S.Anna, la prima preoccupazione e' l'affollamento, subito smentito dopo poche decine di metri: tutti si dirigevano verso i valloni della Marchisa o verso la Malacosta. Superate le barricate del Faraut puntiamo al colle dell'Autaret e ci regaliamo subito 250m di sciata pieno sud su neve trasformata a biliardo, scendendo dalla quota 2950 a destra del colle. Provata la neve primaverile, e' ora di assaggiare la polvere: giu' a nord in Ubaye per 500m in ombra! Si ripella e puntiamo alla Punta del Vallone del Lupo, scambiandola inizialmente per la Malacosta, ma capiamo l'errore dal momento che sulla destra, invece del colle c'e' un salto roccioso continuo. Dalla cima, scendiamo un ripido canalino nord-ovest per raggiungere un varco sopra il colle: qui la neve e' piu' varia: da polverosa pressata a trasformata a crosta in rigelo a seconda dei giochi di luce ed ombra e dalle piccole variazioni di esposizione. Bella sgroppata con Stefano, sviluppo complessivo notevole.