Piz da las Coluonnas, dal Lago Grevasalvas, 23/11/2014
Onicer  lys
Gita  Piz da las Coluonnas, dal Lago Grevasalvas
Partenza  Julierpass (Ospizio)  (2200 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Oggi prevedendo il super affollamento del piz Lagrev, con amici valtellinesi ci spostiamo leggermente oltre lo Julier Pass per questa salita che non conoscevo.
Passando per il lago Grevasalvas deviamo decisamente a sinistra lungo un bellissimo vallone che ci deposita sul "costone" sommitale; da qui percorso in quota fino alla larga cresta di vetta ed infine in cima.
Siamo di fronte al Lagrev, di cui vediamo tutto il percorso (strapieno di scialpinisti).
Bellissimo panorama, cielo sereno e temperature miti.

Discesa fino al colletto su neve a dir poco stratosferica: polvere leggerissima e pendii molto belli.
Dal colletto fino al canalone troviamo neve crostosa perchè il tratto è esposto al sole; poi ancora belle curve fino al lago; ripellata per tornare al passo, e da li altra super sciata fino al parcheggio.

Ottima giornata e ottima compagnia.

Un saluto a tutti gli 8 partecipanti, alcuni dei quali non conoscevo.